Benfica-Napoli, segui la diretta video su CalcioNapoli24 dalle ore 18.30

Champions League  
Benfica-Napoli, segui la diretta video su CalcioNapoli24 dalle ore 18.30

Una finale, lo hanno ribadito anche i protagonisti in conferenza stampa al Da Luz. A Lisbona non ci saranno mezze misure. E' una gara da dentro o fuori, sarà il match che dirà, insieme a Dinamo Kiev-Besiktas, dirà quali sono le due squadre di questo girone che avranno accesso alla fase ad eliminazione diretta. C'è voglia di far bene in casa Napoli, specialmente dopo la vittoria al San Paolo contro l'Inter: ma domani non ci sarà spazio per prestazioni buone. Gli unici risultati a disposizione, infatti, sono pareggio o vittoria. In questi due casi, il Napoli si qualificherà per gli ottavi di Champions League.

Calcio di inizio alle ore 20.45, ma lungo prepartita in diretta video su CalcioNapoli24: live testuale dalle 18.30, dalle 19 studio centrale con Fabio Cannavo e Chiara Giordano ed in collegamento da Lisbona Pasquale Cacciola. Nel post-partita vi proporremo le conferenze stampa di Maurizio Sarri e Rui Vitoria.

CONVOCATI BENFICA
Ederson, Júlio César, Lisandro, Luisão, Lindelöf, Jardel, André Almeida, Nélson Semedo, Fejsa, Samaris, Celis, Carrillo, Salvio, Pizzi, Cervi, Rafa, Raúl, Mitroglou, G. Guedes.

CONVOCATI NAPOLI
Reina, Rafael, Sepe, Albiol, Maksimovic, Chiriches, Ghoulam, Hysaj, Strinic, Koulibaly, Maggio, Allan, Diawara, Rog, Hamsik, Jorginho, Zielinski, Giaccherini, Callejon, Mertens, Lorenzo Insigne, Gabbiadini.

PROBABILI FORMAZIONI

BENFICA (4-4-2): Ederson; Nelson Semedo, Luisao, Lindelof, André Almeida; Salvio, Fejsa, Pizzi, Cervi; Goncalo Guedes, Mitroglou. All.: Rui Vitoria

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Insigne. All.: Maurizio Sarri

LE DICHIARAZIONI

ESCLUSIVA - Pazienza: "Il Da Luz come il San Paolo: sarà una bolgia, ma il Napoli non lo accuserà! Luisao ci penalizzò nel 2008, gli azzurri hanno due doti per spuntarla" CLICCA QUI PER LEGGERE

Rui Vitoria: "Il Napoli chiuderà nella top 3 della Serie A, squadra bellissima ma crediamo in noi! Ecco cosa cambierà rispetto all'andata" CLICCA QUI PER LEGGERE

Sarri: "Meritiamo la qualificazione, ma servirà grande personalità. Gabbiadini o Mertens? Non lo so nemmeno io, però..." CLICCA QUI PER LEGGERE

Hamsik: "Non andiamo al Da Luz per difenderci: ad un eventuale sconfitta non ci pensiamo nemmeno! Domani sarà una finale, ce la metteremo tutta" CLICCA QUI PER LEGGERE

Ederson: "Col Napoli sarà una finale, vogliamo gli ottavi ma dipende tutto da noi! L'atmosfera allo stadio sarà incredibile" CLICCA QUI PER LEGGERE

Salvio: "Stasera sarà difficile per loro, c'è la chance che si possa fallire la qualificazione: lotteremo fino alla fine" CLICCA QUI PER LEGGERE

DISCORSO QUALIFICAZIONE

- Il Napoli (8 punti) ha battuto il Benfica (8) alla seconda giornata quindi si qualificherà con un punto. Un successo nello scontro diretto garantirà il primo posto alla vincitrice e in caso di sconfitta del Besiktas (7) si qualificheranno entrambe le squadre a prescindere dal risultato.

- Il Besiktas si qualificherebbe con una vittoria e centrerebbe il primo posto in caso di contemporaneo pareggio nell'altra sfida del girone. Con un pareggio il Besiktas avanzerebbe solo in caso di sconfitta del Napoli, dal momento che il Benfica - a differenza dei partenopei - è in vantaggio negli scontri diretti con i turchi. 

- La Dinamo Kiev (2) chiuderà al quarto posto.

STORIA DELLA PARTITA

Le prime due squadre in testa alla classifica del Gruppo B si affrontano all'ultima giornata con in palio il primo posto per la vincente della partita di Lisbona. Sia il Benfica che il Napoli si qualificheranno in caso di sconfitta in contemporanea del Besiktas contro la già eliminata Dinamo Kiev, mentre il Napoli ha battuto il Benfica alla seconda giornata e si qualificherebbe anche con un pareggio.

• Entrambe le squadre sono a otto punti, uno in più del Besiktas, e il Benfica si augura che non si riveli decisivo il pareggio per 3-3 in rimonta subito contro i turchi alla quinta giornata.

• Nella stessa serata il Napoli non è riuscito ad andre oltre lo 0-0 in casa con la Dinamo Kiev

• Nella partita della seconda giornata il Benfica era andato sotto per 4-0 dopo 58 minuti in casa del Napoli, autore di una splendida prestazione offensiva con la doppietta di Dries Mertens. La squadra di Rui Vitória era riuscita a rendere meno amara la sconfitta con due gol nel finale.

PRECEDENTI

• Il Benfica ha vinto l'ultimo precedente risalente al primo turno di Coppa UEFA 2008/09. La squadra di Quique Sánchez Flores si è imposta in quell'occasione per 2-0 in casa dopo aver perso 3-2 in Italia contro il Napoli di Edoardo Reja.

• Queste le formazioni della sfida di Lisbona del 2 ottobre 2008:
Benfica: Quim, Luisão, Sidnei, Pereira, Yebda (Binya 77'), Jorge Ribeiro, Di María (Urreta 78'), Katsouranis, Amorim (Martins 72'), Reyes, Gomes.

Napoli: Gianello, Maggio, Rinaudo, P Cannavaro, Contini, Blasi, Gargano, Hamšík (Russotto 67'), Vitale (Mannini 78'), Zalayeta, Lavezzi (Denis 72').

• José Antonio Reyes e Nuno Gomes nel secondo tempo hanno segnato i gol che hanno permesso al Benfica di vincere complessivamente 4-3. A Napoli, Christian Maggio aveva segnato il terzo gol per la squadra di Edoardo Reja poco prima del 3-2 definitivo di Luisão.

STATISTICHE
Benfica

• Le Aquile devono prendersela con un giocatore di loro proprietà per non aver conquistato i tre punti alla prima giornata. Talisca, in prestito dal Benfica al Besiktas, ha infatti segnato una splendida punizione nei minuti di recupero, gol che è valso l'1-1 dei turchi a Lisbona.

• Le partite della terza e quarta giornata contro la Dinamo Kiev hanno portato una vittoria per 2-0 in Ucraina e una per 1-0 in casa.

• Il Benfica nella passata stagione ha vinto tre delle cinque partite interne disputate nella competizione, perdendo 2-1 contro l'Atlético Madrid alla sesta giornata. I portoghesi hanno pareggiato in casa dell'Astana e sono stati eliminati dal Bayern Monaconei quarti di finale (0-1 in trasferta, 2-2 in casa).

• Una vittoria complessiva per 2-1 sulla Juventus (vittoria 2-1 in casa) ha permesso ai portoghesi di raggiungere la finale di UEFA Europa League 2013/14. Il Benfica ha poi perso la finale, giocata allo Juventus Stadium, per 4-2 ai rigori contro il Siviglia FC dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari.

• Il Benfica ha giocato 30 partite contro squadre italiane col bilancio di V9 P5 S16 (V6 P4 S2 a Lisbona). I portoghesi hanno perso la finale di Coppa dei Campioni del 1965 contro l'Inter a Milano e perso altre due finali di Coppa dei Campioni contro l'AC Milan, 2-1 a Londra nel 1963 e 1-0 a Vienna nel 1990.

Napoli
• Con due reti di testa nel primo tempo alla prima giornata, Arkadiusz Milik ha aiutato il Napoli a ribaltare il risultato e vincere per 2-1 contro una Dinamo Kiev rimasta in dieci.

• Il Napoli si sarebbe potuto qualificare già alla terza giornata - mai capitato nella storia della UEFA Champions League - ma il Besiktas si è imposto 3-2 a Napoli e ha sfiorato la vittoria nella partita di ritorno che si è conclusa 1-1 solo grazie allo splendido gol di Marek Hamsik.

• Nella più recente partecipazione alla UEFA Champions League (2013/14), i vicecampioni d'Italia hanno vinto in casa dell'Olympique de Marseille ma perso in trasferta con Arsenal FC e Borussia Dortmund, mancando la qualificazione nonostante i 12 punti raccolti - più di qualsiasi altra squadra non qualificata della fase a gironi

• Nel 2011/12, alla prima apparizione in UEFA Champions League, il Napoli ha raggiunto gli ottavi di finale. In quell'occasione i partenopei hanno vinto l'andata contro il Chelsea per 3-1 in casa, salvo poi perdere 4-1 ai supplementari a Londra.

• Le 11 partite del Napoli contro squadre portoghesi si sono concluse con un bilancio di: V5 P4 S2 (V1 P2 S2 in trasferta).

Incroci allenatori e giocatori
• Vlad Chiriches ha giocato nelle giovanili del Benfica tra il 2007 e 2009.
Júlio César ha giocato sette anni con l'Inter tra il 2005 e 2012, aiutando i nerazzurri a vincere la UEFA Champions League nel 2010. Nel 2011/12, Maggio e Marek Hamsik hanno fatto gol a Júlio César nel 3-0 del Napoli sull'Inter in campionato.
• Nella fase a gironi della FIFA Confederations Cup del 2013, Júlio César ha subito un gol da Emanuele Giaccherini nella vittoria del Brasile per 4-2 sull'Italia a Salvador.
Eliseu ha giocato con la Lazio nel 2009/10.
• Nei quarti di finale di UEFA EURO 2016, Milik ha trasformato il suo rigore per la Polonia ma il Portogallo di Eliseu alla fine ha vinto per 5-3 ai rigori nello Stade Vélodrome.
Luisão ha segnato a Pepe Reina nella vittoria per 1-0 del Benfica sul Liverpool nell'andata dei ottavi di finale di UEFA Champions League 2005/06.

• Compagni in nazionale:
Ljubomir Fejsa, Andrija Zivkovic e Nikola Maksimovic (Serbia)
Rafael Cabral e Jonas (Brasile)

CURIOSITA'
Benfica

• Andreas Samaris è diffidato.
• La sconfitta alla seconda giornata a Napoli e quella nella Liga di venerdì contro il Maritimo sono le uniche per il Benfica nelle ultime 29 gare.
Eliseu ha accusato un infortunio alla coscia destra nel successo per 3-0 contro il Moreirense FC del 27 novembre e dovrà stare fermo per quattro settimane.
• Alex Grimaldo (muscolo addominale) non gioca dal 1° novembre; Jonas (fuori dal 27 agosto, piede) è ancora indisponibile.

Napoli
• Il Napoli ha vinto solo quattro delle ultime 12 partite.
Hamsik ha segnato 104 gol per il Napoli in tutte le competizioni raggiungendo Edinson Cavani al terzo posto nella classifica marcatori di sempre del club, guidata da Diego Maradona (115).
Milik, autore di sette gol stagionali con il Napoli, ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro l’8 ottobre nella gara tra Polonia e Danimarca

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    32
    4
    16
    12
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top