Sky, Marchetti: "Pazzesco, una svolta epocale che cambia il mondo del calcio"

Calcio Mercato fonte : Luca Marchetti - Tmw
Sky, Marchetti: Pazzesco, una svolta epocale che cambia il mondo del calcio

La notizia è di quelle che o passano come curiosità oppure rivoluzionano il mondo per come l'abbiamo conosciuto. Soprattutto il calciomercato per come l'abbiamo conosciuto. Altro che Bosman! Facciamo un passo indietro per contestualizzare il tutto: Heinz Muller, ex portiere 36enne del Mainz ha vinto una causa contro il suo ex club e ora ha un contratto a tempo indeterminato!
Questo perché il suo rapporto di lavoro con il suo club (che durava da più di 24 mesi) è stato parificato a quello di un normale lavoratore. E quindi trasformato in tempo indeterminato. Ora: è chiaro che a rigor di logica i contratti per gli atleti devono essere considerati diversi (non si può garantire lo stesso standard di prestazione fisica a 20 o 55 anni) ma di questo il giudice tedesco evidentemente non ne ha tenuto conto. E se Muller dovesse vincere anche in appello? Proviamo a vedere lo scenario!
Intanto saranno possibili due soli contratti: quelli di un anno (al massimo un anno e mezzo, altrimenti chiunque potrebbe far causa alla sua società e strappare l'indeterminato) o quelli indeterminati.
E l'indeterminato lo farebbero solo a pochi, pochissimi. Ai campioni, a quelli che non vuoi lasciare andare. Un vitalizio, ricco. Ma magari non ricchissimo. Messi (il più pagato ora) non lo sarebbe in seguito: neanche il Barcellona potrebbe pagarlo 12 milioni a stagione fino ai 70 anni! I 200 milioni (cifra ipotetica) che guadagnerebbe nei suoi 20 anni di attività dovrebbe "spalmarli" fino ai 67-68 anni, quelli della pensione! Lo accetterebbe Messi? Preferirebbe avere un contratto a tempo indeterminato da 3 milioni a stagione o preferirebbe invece degli annuali, magari più alti dello stipendio attuale? Annuali sì. Il che significa che le transazioni fra società crollerebbero. Le campagne acquisti sarebbero solo di parametro zero. Oppure un'acquisizione di un "indeterminato"! Contrattazioni solo con i giocatori e i loro agenti. La figura dell'intermediario diventerebbe centrale, ancor più che adesso. Il direttore sportivo modificherebbe la sua professionalità. Tecnicamente una squadra potrebbe cambiare faccia ogni anno, completamente.
Magari si potrebbe pensare ad un calciomercato all'americana, con il draft dell'NBA, sia a livello nazionale che internazionale. Magari invece possono nascere alcune forme di contratto che ora non esistono. Contratto a progetto per l'Europa League: finché ci siamo rimango (o mi servi), se non sei in Europa non vale più nulla. Oppure gioco soltanto in Europa con te e nel frattempo offro la mia consulenza ad un'altra squadra. Potrebbero nascere anche gli stage e le collaborazioni.
Ci sarebbe certamente un esercito di "precari" anche nel calcio. Certo a stipendi notevolmente più alti che noi comuni cittadini. Ma ci potrebbe essere il paradosso che i fuoriclasse a tempo indeterminato guadagnino di meno (sull'anno) rispetto a colleghi forti ma non eccezionali. Che so: magari l'Inter potrebbe fare il contratto a Icardi a tempo indeterminato, che però così guadagnerebbe magari molto meno di Bonazzoli che magari nel frattempo decide di non firmare a vita.
Oppure potrebbero nascere dei contratti a presenza, con dei bonus pazzeschi per ogni volta che si scende in campo. O magari a minuto, più che a gol! Un euro simbolico all'anno per tutta la tua vita, ma 10.000 per ogni minuto.
Ci sarebbe spazio per qualsiasi soluzione. Certo potrebbe anche essere frantumato ogni record di longevità sui campi. Altro che Zanetti, Maldini, Ballotta o Pierobon. Ho il contratto? Gioco, anche se ho 70anni. Altrimenti ti faccio causa per mobbing o demansionamento... Come posso non giocare io con tutta l'esperienza che ho? Vuoi mettere?
E se invece sbagli investimento? Se invece proponi il contratto a tempo indeteminato a uno che consideri un crack e non esplode? Pensate a Pato e Adriano... Non gli aveeste fatto firmare un'indeterminato appena sbarcati a Milano?
Sarebbe divertente poter continuare questo gioco. Anzi: ne propongo anche un altro. A chi fareste il contratto a tempo indeterminato nel mondo? E a chi in Italia? O nella vostra squadra del cuore? E sareste sicuri che accetterebbe? Chi sono quelli da indeterminato (questo è facile) o quelli che invece non lo firmerebbero mai per indole (anche questo è facile!)? E con i contratti da precari nel calcio i calciatori comprerebbeo comunque le macchinone o i vestiti firmati all'ultima moda? E quelli col tempo indeterminato passerebbero invece in banca a farsi fare un mutuo trentennale a tasso fisso?
Muller potrebbe segnare un epoca. Potrebbe rivoluzionare tutto. Tutto (o molto) dipende dall'esito del prossimo grado di giudizio. Il Mainz è sicuro di ribaltare la sentenza. Bosman in confronto (e già sembrava una cosa pazzesca, non pagare chi andava a scadenza di contratto) sarebbe soltanto un pivello. Qui bisognerebbe riscrivere qualsiasi regola o convenzione utilizzata finora. Una sorta di sliding doors. Un doppio futuro. Firmi o no?

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top