Benitez: "A Napoli c'è autodistruzione, se vinciamo col Parma e battiamo la Juve cosa diranno? Io voglio vincere qui, ho rifiutato due offerte! Diffide? Farò scelte in vista della Juve"

Brevi fonte : dai nostri inviati Fabio Cannavo e Claudio Russo
Benitez: A Napoli c'è autodistruzione, se vinciamo col Parma e battiamo la Juve cosa diranno? Io voglio vincere qui, ho rifiutato due offerte! Diffide? Farò scelte in vista della Juve

Benitez nel corso della presentazione del Calendario: "Quando mi hanno chiesto di fare il calendario pensavo potesse essere difficile. Non sapevo come fare, non sapevo quanto tempo avremmo perso di allenamento. Ho visto che sono tutti professionisti, ci hanno fatto perdere poco tempo. Il mio primo pensiero e sempre quello sportivo, ho voluto realizzare questi scatti ma non volevo spendere troppo tempo e siamo stati accontentati. Hanno cercato di farmi stare a mio agio, appena arrivavo mi davano subito delle indicazioni. E' stato piu semplice di cio che sembra, è stato fatto tutto in mezz ora. Ringrazio tutti per questa novità,  è il secondo anno che sfilo, è stata una bella esperienza. In spagna si fa questa cosa del calendario, ma non viene organizzato cosi bene come qui a Napoli. Lì si fa spesso per beneficienza, ma a questo livello è diverso. I calciatori andavano a scaglioni, io ad esempio sono andato da solo, dopo di me sono arrivati tre o quattro calciatori. Un mese prima del calendario sapevano che dovevano fare queste foto per il calendario e stavano sempre in palestra. Ci siamo divertiti molto!  Io non sono d'accordo che ogni settimana qui a Napoli cambia tutto. Noi in Spagna diciamo che l'uomo è l'unico animale che inciampa sulla stessa pietra.

Campionato? Una settimana siamo fantastici, la settimana dopo siamo da settimo posto. David Lopez non è nessuno, poi diventa importante. Adesso abbiamo perso contro il Milan, e se vinceremo due partite che succederà? Io resto tranquillo, se qualcuno capisce il messaggio bene, altrimenti continuerò per la mia strada. Analizzo cosa succede e cerco di trovare una soluzione. Vedremo alla fine dove saremo. Siamo a due punti dal terzo posto, ci mancano almeno dieci punti che abbiamo buttato per strada. Il calcio soprattutto qui cambia di settimana in settimana.

Prossima partita? Il Parma è ultimo ma gioca bene al calcio. Se vinciamo questa partita e poi battiamo la Juve cosa diranno? Cambieranno ancora il discorso. Serve tranquillità, spalla a spalla si fa tutto. Sono convinto che dobbiamo migliorare. Il gruppo è molto unito e lavora benissimo. Certo che dobbiamo migliorare qualcosa, ma la squadra sta bene. Quando giochi una finale con la Juve è più facile trovare le motivazioni. Dobbiamo essere concentrati, compatti, metterci grinta e cercare il gol evitando disattenzioni in fase difensiva. Dico che la stagione è ancora lunga e sono sicuro che sarà un 2015 positivo e riusciremo a ripetere la stagione positiva dell'anno scorso. Se qualcuno vuole capire bene, altrimenti... Il nome del Napoli si sente in tutto il mondo. Conoscete Raul Blanco? Adesso è negli Usa e se gli chiedono della serie A parla del Napoli. Il Napoli è arrivato ad un livello internazionale che prima non c'era. Prima si giocava un bel calcio, ma oggi siamo ad un livello più alto. Manca qualche risultato, ma vedremo a fine stagione".

De Laurentiis? "Siamo d'accordo al cento per cento. Vogliamo arrivare al traguardo. Ieri abbiamo parlato abbastanza, e abbiamo deciso di allenarci e poi andare a casa, senza ritiro. E stata una scelta di tutti, stare li tutti insieme ci fa star bene, ma abbiamo perso l'opportunita di vincere tante partite per vari motivi, e dovevamo stare piu vicino a Roma e Juve. Questa squadra puo farlo. Ai calciatori fa molto bene tornare a casa e stare con la famiglia. La squadra è giusta, a Napoli però c'è l'idea dell'auto distruzione. Dobbiamo preoccuparci dei cori contro Napoli e dobbiamo intervenire tutti insieme. Come allenatore ho la responsabilita di vincere, ma ci vediamo a fine stagione. Lavoriamo e cresceremo, sicuro. Non posso dirvi però dove arriveremo. Ci manca qualcosa, ma ciò che non possiamo cambiare e ciò che è successo all'inizio. La reazione della squadra deve migliorare, dipende da noi e dobbiamo andare in campo dando il 100 per cento. Come ho detto, all'inizio dicevano doveva giocare Mertens, ad oggi è diventato indispensabile uno come Insigne. Io devo trasmettere tranquillità".

Terzo posto? "La squadra ha le qualità per arrivare al terzo posto e forse anche di più".

Rinnovo? "Dobbiamo concentrarci sul presente. I calciatori sapevano qual era la situazione. Lavoriamo e parliamo sempre, abbiamo un direttore sportivo che ha creato una squadra nuova con un profilo più alto. Questo è il Napoli, possiamo arrivare dove possiamo, l'importante sarà crescere. Liverpool? Voglio vincere a Napoli, poi se arrivano altre proposte dopo dieci anni, le valuterò, ma ho detto no a due offerte, eppure mi hanno proposto piu soldi. Dobbiamo sempre dar il cento per cento, come faccio d'altronde".

Sui diffidati in vista della Supercoppa: "Se si gioca adesso non possiamo farci nulla. Faremo i conti coi diffidati. Abbiamo analizzato cio che dobbiamo migliorare. In tante partite avremmo meritato di più. Se noi avessimo segnato all'ultimo a Bergamo senza far segnare l' inter... a questo punto saremmo un po' più in alto".

Mercato: "Ho fiducia nella societa".

Esperienza al Chelsea: "Quando sono arrivato al Chelsea c'era un piccolo gruppo di tifosi che remava contro, stop. Parlo di autodistruzione per farvi capire che questa non è la strada giusta. L'ho visto a Valencia, a Tenerife, all'Extremadura e al Liverpool. Quando si sta tutti insieme è più facile. Al Chelsea non avrei vinto se tutti non fossero stati uniti, tra staff e calciatori.

Su Insigne: "Mi hanno criticato di far giocare Ghoulam alto perche Mertens non cera. Ho provato a fare il possibile con la rosa che ho. La capacita di autodistruzione che qualcuno ha non aiuta la squadra. Parliamo di un calendario e di una squadra internazionale, ma bisogna lavorare per attrarre giocatori di livello".

Cali di concentrazione? "Quando devo spiegare l'errore ai calciatori parlo con tutti, dai difensori agli attaccanti. Se qualcuno fa un errore non devo venire qui e dirlo a voi. Prendo i giocatori, gli faccio rivedere le immagini e poi si va in campo per lavorare. Quando arrivai a Valdebebas anni fa c'era un allenatore colombiano fantastico a livello tattico. E lì giocava con due mediani davanti la difesa e tutti glieli criticavano. Era un discorso molto ricorrente. Giocare con due davanti la difesa è meglio di un solo calciatore. Giocare con tre sarebbe meglio di giocare con due. I nostri due mediani provano a giocare in sintonia, non dipende dal modulo ma dai movimenti dei due centrocampisti. Il calcio e fatto per gente che ne capisca".

Mentalità della squadra"Fa parte della nostra crescita. Un famoso allenatore spagnolo diceva che la cattiveria non si compra al supermercato. E' più facile se si vince, ma se pareggiamo una partita che si poteva vincere...ci mettiamo piu tempo ad avere fiducia. Ci manca l'esperienza e la continuità, urlando corrono di più, ma se non capiscono cosa devono fare...corrono e basta. Samp e Genoa? Vediamo a fine campionato. Koulibaly? E arrivato da pochi mesi, ha fatto benissimo sin da Dimaro, ma non è a posto, deve crescere perchè è ancora giovane. Insigne? E stato criticato tutto l'anno, poi è cresciuto perchè ha continuato a lavorare e faceva sia la fase difensiva che quella offensiva. Faceva più assist e la squadra vinceva e cresceva di settimana in settimana. Lorenzo ha una capacita fisica e tecnica straordinaria, è uno che ci ascolta e fa il suo lavoro in campo. E' ovvio che cresce. Albiol? Deve lavorare sulla concentrazione. Io facevo degli errori che oggi non faccio, magari ne faccio di diversi. L'esperienza è ciò che facciamo quando succede qualcosa di storto".

16.10 - Formisano: " Ringrazio la struttura di Marina di Castello che in pochi giorni ha realizzato il tutto. Il Calendario ha lo scopo di raccontare le bellezze dell'antica Grecia, ci piaceva come fonte d'ispirazione per questo calendario. La ricerca di questo prodotto è alla base di tutte le attività che svolgiamo: quelle generali e quelle di marketing dove tutto è replicabile, sfido chiunque ad una produzione come la nostra. Siamo all'ottava dizione che non cambia nel prezzo di 8.99. Cambiera però il formato. Avremo un formato che sarà piu lungo che largo. Nella qualità della ricerca stilistica credo ci siano delle cifre uniche. Voglio ringraziare Diego Santangelo, il fotografo che ci segue da otto anni, i tipografi e tutti i nostri partners. Questa e un'opera d'arte creata da aziende che sono nel top del loro settore. Non c'e banalita negli scatti". Poi aggiunge: "Usciremo con settantamila copie, numero che l'anno scorso ha fatto tutto esaurito. La qualità dei prodotti che realizziamo non dovrà influire sul risultato delle nostre vendite. L'idea dell'antica grecia ha preso forma da qualche anno, volevo abbracciasse tutti i 14 partners. Tre anni fa i calciatori rappresentarono il presepe napoletano. Insigne è sempre il piu divertito del gruppo durante i calendari". 

16.05 - Leonardo Massa: "Ringrazio il Calcio Napoli per il quarto anno del calendario. Siamo scaramantici e continuiamo ad esser partner. Questa relazione con la società azzurra interpreta i valori della nostra azienda".

16.00 - Presenti Benitez e Formisano

15.50 Tutto pronto alla Stazione Marittima per la presentazione del Calendario azzurro

La SSC Napoli oggi presenterà il calendario ufficiale del club azzurro, al seguito parlerà Rafa Benitez per presentare l'ultima sfida dell'anno al San Paolo contro il Parma. Dalle 15.40 segui la diretta su CalcioNapoli24. 

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top